Ingredienti
Preparare una torta al cioccolato senza burro è davvero semplice, ma il risultato è a dir poco strepitoso. Ecco la nostra golosa ricetta.
L’idea che i dolci al cioccolato non vadano bene per la dieta è ormai sedimentata delle nostre menti, quindi vediamo una fetta di torta come uno sgarro. Ma cosa direste se vi proponessimo una torta al cioccolato senza burro? Certo, si tratta pur sempre di un dolce al cioccolato, pertanto è opportuno non eccedere, ma almeno vi regalerete una piccola coccola.
Per ottenere un dolce ancora più sano abbiamo pensato di realizzare la torta al cioccolato fondente senza burro, sfruttando le proprietà che ha questo ingrediente. Curiosi di scoprire come prepararla?
Come preparare la ricetta della torta al cioccolato senza burro
- Per preparare la torta al cioccolato con olio cominciate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria.
- A parte, in una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a che non risulteranno spumose, poi unite lo yogurt e l’olio.
- Una volta ottenuto un composto cremoso, aggiungete la farina setacciata con il lievito.
- Solo in ultimo versate il cioccolato che dovrà essere tiepido per evitare che cuocia le uova.
- Versate il tutto in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Servite la torta al cioccolato fondente una volta che si sarà completamente raffreddata, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Torta al cioccolato senza olio
È semplice adattare la ricetta precedente in modo da ottenere una torta al cioccolato senza oli e burro. Difatti, così come è possibile sostituire il burro nei dolci, analogamente potete sostituire l’olio. Nel caso specifico vi consigliamo di utilizzare altri 100 g di yogurt (o di ricotta) al posto del quantitativo di olio indicato nella ricetta.
Conservazione
La torta al cioccolato senza burro si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni, soffice come appena fatta.